Andrea Lisi

Andrea Lisi

Presidente

ANORC Professioni, Titolare Studio Legale Lisi

Avvocato. Si occupa di diritto applicato all’informatica da più di 20 anni. Oltre allo Studio Legale Lisi, coordina la società Digitalaw e il D&L NET ed è inoltre l’ideatore della piattaforma interdisciplinare di divulgazione scientifica DIGEAT +. Dal 2023 è Componente nel Comitato di Esperti di comprovata esperienza e qualificazione in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale della PA che affianca il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Sen. Alessio Butti per guidare la trasformazione digitale del Paese. È il Presidente di ANORC Professioni e Presidente Onorario di ANORC. Dal 2022 è Componente della Lista tenuta dall’European Data Protection Board (EDPB) “Experts for the implementation of the EDPB’s Support Pool of Experts” relativamente ai settori “Technical expertise in new technologies and information security” e “Legal expertise in new technologies”. Inoltre, è Componente del Tavolo “DPO” dello “State of Privacy” fondato dall’Autorità italiana Garante per la protezione dei dati personali a Pietrarsa il 23 settembre 2022.

Collabora in tutta Italia con enti pubblici e aziende private, enti camerali, centri di ricerca, primarie società fornendo progettazione, formazione, assistenza e consulenza legale sugli aspetti giuridici della digitalizzazione, della contrattualistica informatica, dell’e-commerce e dell’e-gov, della sicurezza informatica e della protezione dei dati. Riveste il ruolo di Direttore scientifico di numerosi Master e percorsi specialistici di settore, organizzati in collaborazione con Università ed Enti di Formazione nazionali.

È blogger su argomenti inerenti al diritto applicato all’informatica per Huffington Post, Il Fatto Quotidiano, Key4biz.it e Filodiritto e curatore della trasmissione “Lo ho-BIT – una digicrazia inaspettata” ospitata su MRTV.it