Daniele Nardi
Logo CINI

Daniele Nardi

Direttore

Laboratorio Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) del Consorzio Nazionale Interuniversitario per l'Informatica (CINI)

Daniele Nardi è Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” (DIAG) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ed è titolare dell’insegnamento di Intelligenza Artificiale. In Sapienza Daniele Nardi è stato presidente del Consiglio d’Area in Ingegneria Informatica attivando la Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale.

Attualmente è Direttore del Laboratorio Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) del Consorzio Nazionale Interuniversitario per l’Informatica (CINI). Al Laboratorio aderiscono più di 50 nodi, che formano una rete di oltre 1200 ricercatori in Intelligenza Artificiale operanti in Università e Centri di ricerca in tutta Italia. Daniele Nardi è il leader del laboratorio di ricerca DIAG “Cognitive Robot Teams”, che si occupa di Robotica ed Intelligenza Artificiale, con applicazioni in diversi ambiti, tra cui attualmente agricoltura di precisione e robot calciatori.

Ha ricevuto riconoscimenti dall’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA), è Fellow EurAI ed è stato Presidente della Federazione Internazionale RoboCup.