Giuseppe Valditara

Giuseppe Valditara

Ministro

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Giuseppe Valditara è il Ministro dell’Istruzione e del Merito.

È professore ordinario di diritto privato romano e di storia del diritto pubblico romano. Ha insegnato all’Università di Torino. Nel corso della sua carriera, ha tenuto diversi seminari in molte università estere internazionali. È iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati presso la Corte d’Appello di Milano.

As a Senator of the Italian Parliament, he has been Member of the Commission on Education, University and Research, Member of the Bicameral Commission for Regional Affairs, Vice President of the Bicameral Commission on Childhood and Member of the Constitutional and Internal Affairs Commission.

È il coordinatore di “Lettera 150”, iniziativa lanciata con un manifesto avallato da oltre 150 docenti universitari che ha elaborato numerose proposte di riforma in diversi settori, riaffermando il valore della conoscenza scientifica e delle elevate competenze, fondamentali per sconfiggere la crisi e costruire un una nuova Italia più efficiente, basata su libertà, responsabilità e solidarietà.

È autore di numerose e prestigiose pubblicazioni in diritto privato romano, diritto pubblico romano, storia romana e diritto costituzionale italiano. A livello europeo è stato delegato italiano nel Comitato del Programma Horizon Europe Shadow.

È membro del Comitato Scientifico della Rivista Iura, della Rivista Romanista “SDHI”, e della Rivista Spagnola “Seminarios Complutenses de Derecho Romano”. È stato Vice Presidente del Comitato Scientifico della Rivista “Federalismo e Libertà” e dirige la collana “I libri del Federalismo” e la Rivista culturale “Lettera 150”.