Costantino Chessa

Head of Procurement

ENI

Senior executive con un’esperienza di oltre 25 anni nel mondo dell’Energia.

Ha maturato diverse esperienze manageriali, sia a livello nazionale che internazionale, su attività di Procurement, Risorse Umane, Organizzazione e Change Management, guidando programmi di trasformazione (post merger integration, cost performance, digital transformation, energy transition).

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, inizia la sua carriera in Saipem dove lavora per 11 anni, sviluppando il suo percorso professionale nell’area Risorse Umane con incarichi in area Organizzazione, Sviluppo Risorse e Relazioni Industriali e partecipando ad iniziative di integrazione post acquisizione.

In Eni dal 2008, ha ricoperto diversi incarichi manageriali in ambito Risorse Umane e Organizzazione, Continuous Improvement e come Program Director dei programmi di cost saving e di digital transformation di Eni. Dal 2018 è Head of Procurement, coordina ed indirizza le attività globali di approvvigionamento di Eni, con una responsabilità diretta di acquisto per le funzioni centrali.

Sta guidando la trasformazione della supply chain in linea con gli obiettivi di transizione energetica e decarbonizzazione di Eni, oltre ad un programma di innovazione digitale, di processo e di sviluppo delle competenze della funzione. Dal 2019 è membro del Consiglio di amministrazione di Eni Rewind, società ambientale di Eni, impegnata nell’economia circolare per la valorizzazione di terreni industriali, acque e rifiuti attraverso progetti di bonifica e di recupero efficienti e sostenibili.