Lucia Ruggeri

Direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile

Università di Camerino

Lucia Ruggeri è Professore Ordinario di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino. Coordina il Dottorato di Ricerca in “Civil Law and Constitutional Legality” presso la School of Advanced Studies dell’Università di Camerino. Inoltre è direttrice della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università di Camerino. 

Ha tenuto conferenze e seminari a carattere nazionale ed internazionale. È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni incentrate sul diritto dell’energia e la tutela dei consumatori. È, inoltre, responsabile dell’Unità di ricerca Unicam sulla protezione dei consumatori ed il mercato energetico nell’ambito del consorzio EnSiEL nonché componente del Comitato scientifico del Centro di Ricerca per gli Studi Giuridici sui Diritti dei consumatori dell’Università degli Studi di Perugia.

Ha conseguito il finanziamento di numerosi progetti di ricerca, anche a rilevanza internazionale, tra cui il progetto FAR2020 “ECPE: Enabling Consumer to become Prosumer in the Energy transition era”; il progetto FAR2022 “ESCOP4Green: Enhancing Sustainable Consumption and Production for the Green transition” di cui è Principal Investigator.