Michele Zunino
Michele Zunino, Amministratore Delegato di Netalia, è un esperto di nuove tecnologie e trasformazione digitale.
Agli albori di Internet intuisce come l’evoluzione delle reti segua una forte logica di insieme che coinvolge operatori e policy maker: è a questo sistema che mette a disposizione le proprie competenze, con spirito imprenditoriale e pionieristico.
Alla fine degli anni ’90 fonda Cubecom, precursore degli attuali Cloud Service Provider. Quando Cubecom acquisisce uno dei maggiori Internet Service Provider italiani di allora, Galactica, ne diventa Presidente del Consiglio di Amministrazione fino al 2003.
Negli anni seguenti, assume vari incarichi in aziende telco, guidando team interfunzionali in progetti di innovazione radicale di prodotto e processo. Tra questi, in Italtel è a capo di un gruppo dedicato allo sviluppo di nuovi servizi e alla definizione del posizionamento dell’azienda in mercati greenfield.
Nel 2010 nasce Netalia, il Public Cloud italiano indipendente, basato su un nuovo modello di gestione delle informazioni, in cui la governance dei dati riveste particolare rilevanza
Dall’agosto 2021, Zunino è anche presidente del Consorzio Italia Cloud, che raggruppa esclusivamente aziende italiane del settore, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura federata di Cloud nazionale al servizio di pubbliche amministrazioni e privati.